Riflessioni Globali sulla Fame: Evidenze dal Seminario Internazionale FEDE, AGRICOLTURA, CIBO e AMBIENTE a EXPO MILANO

Leader mondiali si confrontano sulle sfide e le soluzioni per la fame nel mondo

1

Expo – In un contesto globale dove la fame continua a essere una sfida urgente, il recente convegno sulla “Geografia Economica della Fame Oggi”, tenutosi presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, ha offerto una piattaforma unica per dibattere e condividere soluzioni. La conferenza ha visto la partecipazione di eminenti esperti e leader mondiali, che hanno condiviso le loro visioni e strategie per combattere la fame nei diversi continenti.

Relatori e Argomenti Principali:

  • Prof. Leonardo Becchetti: Ha introdotto il tema, enfatizzando l’importanza di comprendere le dinamiche economiche dietro la fame globale.
  • Le Voci dei Continenti: Interventi significativi sono stati fatti da Doug Peterson, Marco Marzano, Evelyn Nguleka, Stephen Kagoro, Jose Fernando Arancibia Martinez, Fr. Rene Tacastacas e Michel-Thierry Dupont, che hanno presentato le sfide specifiche della fame nei loro rispettivi continenti.
  • Prof. Christopher Thompson e Dr. James Ennis: Hanno discusso il “Progetto della Vocazione del Leader in Agricoltura”, sottolineando il ruolo dei leader nell’agricoltura per affrontare la fame.
  • Card. Peter K.A. Turkson: Ha presentato il contributo del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace sul tema “Terra e Cibo”, sottolineando l’importanza dell’etica e della giustizia nella distribuzione delle risorse alimentari.
  • Prof. Vincenzo Buonomo: Ha parlato di “Etica e Diritto all’Alimentazione”, approfondendo l’aspetto legale e morale dell’accesso al cibo come diritto fondamentale dell’uomo.
  • Dr. Calvin De Witt: Ha analizzato il legame tra “Produzione Alimentare e Cambiamenti Climatici”, evidenziando come le pratiche agricole sostenibili possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare.
  • Dr. Paolo Groppo: Ha discusso il rapporto tra “Diritto alla Terra e Diritto all’Alimentazione”, enfatizzando come l’accesso alla terra sia un presupposto essenziale per la sicurezza alimentare.

Durante il convegno, è emersa la necessità di un approccio olistico e collaborativo per affrontare la fame nel mondo. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di politiche integrate che includano aspetti economici, ambientali, sociali e legali. È stata inoltre evidenziata l’urgenza di un impegno concreto da parte dei governi, delle organizzazioni internazionali e della società civile.

Il convegno ha offerto una visione globale della fame oggi, mettendo in luce le diverse sfide e le potenziali soluzioni. È chiaro che per affrontare efficacemente la fame, è necessario un impegno collettivo e l’adozione di strategie innovative e sostenibili. La conferenza ha lasciato i partecipanti con un senso di speranza e determinazione, sottolineando l’importanza del dialogo e della collaborazione internazionale per raggiungere la sicurezza alimentare per tutti.

Preghiera conclusiva Chiusura dei lavori
Ritorno a Villa Sacro Cuore Cena

Ore 7.30 Ore 8.15 Ore 9.30

Prima colazione
Partenza per EXPO 2015

Discussione

Ore 12.45 Celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua Eminenza

il Card. P. Turkson

Domenica 28 giugno

Ore 9.45

Prima relazione

Produzione alimentare e cambiamenti climatici
Dr. Calvin De Witt,
Università del Wisconsin, Madison – WI

seconda relazione

Diritto alla terra e diritto all’alimentazione: due presupposti per la sicurezza alimentare
Dr. Paolo Groppo,
Funzionario di Sviluppo Territoriale FAO, Divisione della terra e dell’acqua

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui